Informativa sulla Privacy

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Informativa sulla Privacy

L’Associazione Titolari di Autorizzazioni all'importazione Parallela di Medicinali dall'Europa (di seguito, l’ "Associazione"), è molto attenta alla privacy ed alla protezione dei Dati personali. Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali tratteremo i vostri Dati personali in conformità al Regolamento europeo sulla protezione dei Dati (il “GDPR”) e del D.lgs. 196/2003 (il “Codice Privacy”).

Le informazioni riportate di seguito illustrano ai soggetti, persone fisiche, che intrattengono rapporti di fornitura, di servizi e/o di collaborazione con l’Associazione le modalità di trattamento dei dati personali operate dalla nostra Associazione e i diritti garantiti agli interessati dalle leggi in materia di protezione dei dati personali. I dati personali vengono utilizzati ai fini della gestione dei rapporti commerciali e contrattuali, o per l’adempimento di obblighi di legge.

 

Modalità di trattamento Dati

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Quali Dati personali (di seguito, collettivamente, i “Dati”) utilizzeremo?

Trattiamo i dati personali che ci vengono forniti dai consulenti e dai fornitori nel contesto della relazione commerciale instaurata o da instaurarsi. I dati sono raccolti direttamente presso gli interessati.

I Dati trattati possono essere:

  • dati anagrafici e recapiti (indirizzo, tel., email);
  • Informazioni professionali.
 
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Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali presupposti legali?

Useremo i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici:

  1. Per l’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. I vostri Dati saranno utilizzati per stipulare un contratto (ivi compresa la selezione dell’interlocutore e la gestione delle trattative) o per adempiere ai relativi obblighi e per far fronte a vostre specifiche richieste. L’eventuale rifiuto di fornire, in tutto o in parte, i Dati potrà impedirci di dare corretta esecuzione ai rapporti contrattuali e/o evadere le specifiche richieste.
  2. Per consentire all’Associazione la tutela dei propri diritti. Ad esempio, i vostri Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di eventuali inadempimenti e/o di responsabilità connesse all’esecuzione del contratto.
  3. Per l’adempimento di obblighi di legge. Ad esempio, potremo trattare i vostri Dati per finalità contabili, fiscali e, laddove previsto, previdenziali.
 
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Sino a quando conserveremo i vostri Dati?

I vostri Dati saranno trattati non oltre il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

 
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A chi comunicheremo i vostri Dati?

Per gli adempimenti correlati alle finalità di trattamento sopra menzionate, i vostri Dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, tra cui fornitori di servizi (es. fornitori di servizi di comunicazione elettronica), nonché ad altri soggetti esterni, ove vi sia un obbligo di legge o una facoltà in tal senso.

Un elenco completo di tali società sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.

Sede Legale: Piazza della Croce Rossa, 2 – 00161 Roma – C.F. n.97507330583 – PEC: associazione.aip@pec.it

 
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Quali diritti potete esercitare?

Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.

 

Diritti dell’Interessato

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Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. le finalità del trattamento;
  2. le categorie di dati personali in questione;
  3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
 
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Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

 
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Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
 
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Diritti di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. l'interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
 
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Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sull’interesse legittimo del titolare, compresa la profilazione. L’interessato ha, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

 
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Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  1. il trattamento si basi sul consenso o su un contratto;
  2. e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 
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Come contattare l’Associazione per l’esercizio dei vostri diritti?

Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento, l’Associazione, ai recapiti di seguito indicati:

Associazione Titolari di Autorizzazioni all'importazione Parallela di Medicinali dall'Europa
Roma, Piazza della Croce Rossa, 00161
[associazione.aip@pec.it; presidenza.aip@importazioniparallele.it] [tel. 081 24 15236]

 
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Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?

Eventuali reclami potranno essere presentati all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali reperibile ai seguenti contatti:

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma
Italy
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
 
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Eventuali modifiche alla presente informativa privacy

Questa informativa sulla privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, in tutto o in parte, anche a causa di variazioni alla normativa applicabile; qualora venissero apportate delle modifiche sostanziali al modo con cui vengono trattati i vostri Dati vi informeremo di tali variazioni.